Mobilità Erasmus consorzio USR Sicilia: gli studenti Polacchi esplorano la Città con i nuovi amici catanesi

Catania, con la sua storia e le sue meraviglie, ha oggi accolto un gruppo di studenti e insegnanti in Erasmus provenienti dalla Polonia grazie al progetto di mobilità Erasmus promosso dal consorzio USR SICILIA che, affiancati da studenti e docenti dell’I.C. “P.S. Di Guardo – Quasimodo, nonché dalla brillante guida turistica Sofia Hrynkiv hanno trascorso una giornata indimenticabile immersi nella cultura e nella bellezza della città.
L’avventura ha avuto inizio nella maestosa Piazza Duomo, cuore della città, dove il gruppo è stato accolto calorosamente dagli studenti e dagli insegnanti locali. Qui, di fronte alla spettacolare facciata della Cattedrale di Sant’Agata, è iniziato il viaggio alla scoperta dei tesori di Catania.
Sotto la guida esperta di Sofia Hrynkivi visitatori hanno esplorato i siti storici più significativi della città, tra cui il suggestivo Castello Ursino, il Teatro Romano. Attraversando le pittoresche strade di via Crociferi, con i loro sontuosi palazzi barocchi, i partecipanti hanno potuto ammirare l’architettura e immergersi completamente nell’atmosfera unica della città.
Ma non è stata solo una giornata di scoperta per gli ospiti polacchi; anche gli studenti locali hanno avuto l’opportunità di imparare e condividere la propria città con una prospettiva nuova. Grazie alla spiegazione dettagliata di Sofia in lingua inglese, hanno potuto approfondire la propria conoscenza di Catania e apprezzarne appieno la bellezza attraverso gli occhi dei turisti stranieri.
La mattinata si è conclusa con una pausa rinfrescante al centro storico, dove tutti hanno potuto gustare un delizioso gelato artigianale.
È stata un’esperienza culturale intensa e significativa, che ha permesso agli studenti di entrambi i paesi di incontrarsi, condividere conoscenze e arricchirsi reciprocamente.

W lo spirito Erasmus.

Lascia un commento