PROGRAMMA ERASMUS+ 2023 

“D.I.G.I: Digital Inclusive Green Island” 

2023-1-IT02-KA122-SCH-000139660

Dopo la pausa natalizia, il nostro istituto inaugura nel migliore dei modi il 2024 con la pubblicazione degli avvisi che danno l’avvio alla presentazione delle candidature da parte di docenti e studenti al Programma Erasmus+ 2023 “D.I.G.I: Digital Inclusive Green Island” codice 2023-1-IT02-KA122-SCH-000139660. 

Tale notizia ha suscitato grande fermento nella comunità scolastica che si prepara a partecipare con entusiasmo.

Il D.I.G.I. (Digital Inclusive Green Island) è un progetto nato dal confronto con docenti di scuole situate in diversi paesi europei che condividono l’interesse per la tutela del proprio patrimonio ambientale. 

Finalità principale del progetto è quella di dare vita a comportamenti responsabili, ispirati al rispetto della sostenibilità ambientale e dei beni paesaggistici, attraverso il confronto attivo con le scuole verso cui si intende effettuare la mobilità.

Gli studenti e le studentesse partecipanti, non solo avranno l’opportunità di potenziare le proprie competenze linguistiche, ma, grazie anche all’utilizzo della tecnologia, saranno coinvolti in attività inclusive e interculturali che incrementeranno l’inclusione e lo spirito di cittadino europeo attivo.

La mobilità è una grande occasione anche per i docenti della scuola, perché permette di promuovere la cittadinanza europea attiva, definire e scambiare buone pratiche di lavoro sostenibile, interagire sfruttando le tecnologie digitali e potenziare le proprie competenze linguistiche. 

Si ricorda che, ai fini della candidatura al progetto, occorrerà consegnare la domanda entro e non oltre le ore 13:00 di giorno 22/01/2024. 

Al fine di chiarire agli interessati le finalità del progetto e le modalità di partecipazione, inoltre, è stata indetta dalla Dirigente una riunione giorno 18/01/24 alle ore 8:30 presso il plesso Quasimodo di via A. D’Agata.

Lascia un commento